IDENTITÀ DELLA SCUOLA

L’oggetto intorno al quale lavoriamo è l’impresa: un punto di realtà solido su cui costituire la base di una preparazione culturale e professionale, umanistica, scientifica, giuridico-economica articolata e approfondita.

Il soggetto del nostro Istituto Tecnico sono allievi che crescono nella consapevolezza di quello che fanno, del contesto in cui sono e dei loro obiettivi e ideali.

Gli studenti sono costantemente accompagnati da docenti che, attraverso la loro competenza professionale, danno un quadro di riferimento, di senso e di valore alla realtà che man mano si incontra nel lavoro quotidiano.

L’IMPRESA IN PRESA DIRETTA

Nel corso dell’anno (in occasione della convivenza di inizio anno o durante i viaggi di istruzione) svolgiamo visite in aziende per conoscerne in presa diretta l’organizzazione e soprattutto per conoscere gli uomini che danno loro vita.

Queste visite sono preparate in precedenza durante un lavoro in classe e successivamente riprese anche con modalità interdisciplinari.

Il rapporto con imprenditori e professionisti si concretizza anche in incontri e seminari, che permettono all’Istituto Tecnico di riferire in modo mirato la propria offerta formativa alla concreta realtà imprenditoriale.

LE LINGUE: VERSO LA CERTIFICAZIONE

Per il mondo del lavoro, ma anche per quello universitario, è sempre più importante avere una solida conoscenza delle lingue.

Anche grazie alle sinergie con il Liceo Linguistico, stiamo realizzando un percorso di certificazione delle competenze linguistiche secondo modalità e sistemi riconosciuti a livello internazionale.

INFORMATICA

Il rapporto stretto con le aziende e le esperienze di alternanza scuola-lavoro ci ha permesso di individuare nella correlazione tra le competenze tecnico-amministrative e informatico-gestionali una chiave di volta della preparazione professionale degli allievi.

Nel biennio i nostri ragazzi familiarizzano con i linguaggi della programmazione informatica, mentre nel triennio imparano ad analizzare le funzioni richieste ai programmi gestionali, a svilupparli attraverso diversi linguaggi e a utilizzarli consapevolmente nella vita professionale.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per l’Istituto Tecnico Economico “Regina Mundi” l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro è una realtà dal 2012. In questi anni tutti i nostri studenti del triennio hanno avuto la possibilità, attraverso una rete di più di 50 aziende, di fare esperienza di lavoro qualificato e coerente con le loro competenze.

Ad oggi, nel corso del triennio gli alunni svolgono 400 ore di stage aziendale. Il report che le aziende ci consegnano alla fine dello stage diventa parte integrante della valutazione finale dello studente.

50
AZIENDE CHE COLLABORANO CON L'ISTITUTO
400
ORE DI STAGE AZIENDALE NEL TRIENNIO

DIDATTICA DIGITALE

Nel tempo abbiamo capito che non esiste una innata competenza digitale. Per questo motivo dal primo anno proponiamo l’uso integrato di LIM e iPad, per iniziare fin da subito un utilizzo consapevole di questi strumenti.

Le competenze che si acquisiscono vengono utilizzate per creare contenuti on line (come la nostra testata WhatsOn), produrre materiale didattico da usare a lezione, supportare il lavoro relativo ai nostri progetti internazionali.