ALESSANDRA CALDI

Coordinatrice Infanzia e Nido

Fin da quando ero ragazzina ho avuto chiaro, nella mente e nel cuore, quello che sarebbe stato il mio cammino. Al termine del percorso di studi e dopo un’esperienza lunga 16 anni in classe come educatrice, ho acquisito sempre di più la consapevolezza di avere intrapreso la strada giusta.
L’incarico di coordinatrice che mi è stato affidato ha rappresentato un nuovo inizio che affronto quotidianamente grazie anche al bagaglio di esperienze di questi anni. Ogni giorno l’incontro e il confronto con l’altro mi danno la possibilità di riscoprire le mie motivazioni, le mie risorse, i miei limiti.

MANUELA ANICIC

Educatrice Nido

Le esperienze professionali e di vita e il percorso di studi che ho affrontato mi fanno pensare che non potrei immaginare un lavoro diverso da quello che faccio. Immersa nella quotidianità dei bimbi con il preciso obiettivo di accompagnarli, seppure per un breve tratto di strada, nel loro percorso di crescita. Dicono di me che ho una grandissima carica di energia, dico di me che questa energia voglio spenderla per i bimbi, nel nido e anche nelle corsie di ospedale dove svolto il mio volontariato. Faccio mio il motto di don Milani, “I care” perché “mi interesso” di tutti i miei bimbi.

STEFANIA SAETTI

Educatrice Nido

Mi sono laureata discutendo la tesi sul tema del “terzo settore e volontariato”, in ragione della mia innata vocazione per la difesa e tutela del prossimo.
Dopo aver intrapreso un percorso da educatrice di comunità per minori, ho trovato la mia strada alla scuola dell’infanzia e all’asilo nido dove quotidianamente posso esprimere il mio profondo amore per i bambini.

ANNAMARIA SEMERARO

Educatrice Nido

Educatrice di asilo nido da dieci anni in questa scuola, mi capita di incontrare nuovamente alcuni “miei bimbi” oramai grandi che si ricordano ancora piacevolmente della loro esperienza.
Ogni anno, ogni giorno una “missione” nuova: famiglie che si affidano e bimbi che crescono alla scoperta del mondo e dello stare insieme; lasciare un segno, un ricordo, rende questo lavoro unico e straordinario. La pazienza, l’empatia, l’entusiasmo e il sorriso sono caratteristiche che mi appartengono nella vita e nel lavoro. Ogni mattina porto come lo sguardo e il sorriso di mia figlia che rivedo negli stessi visi dei bimbi che incontro.
TIZIANA MILANESI

Educatrice Propedeutica

Mi sono diplomata nel 2003 presso l’istituto Gaetana Agnesi indirizzo “scienze sociali”.
Le mie passioni fin da bambina sono state l’arte e il “creare” forme alternative di comunicazione e socializzazione.
Il poter associare l’arte al mondo dell’infanzia, in particolare al nido, ha fatto crescere in me il desiderio di diventare una maestra.
TIZIANA TOSONI

Educatrice Propedeutica

Mi sono diplomata presso l’istituto Regina Mundi e dopo una laurea in scienze motorie sono tornata nell’istituto come educatrice.
La mia formazione prettamente sportiva legata anche alla passione per l’arte circense, mi permette di valorizzare all’interno del mio lavoro il corpo, il movimento e il ritmo in ogni sua forma espressiva.
LARA BIANCHI

Educatrice Infanzia

Fin da piccola ho avuto un interesse per tutto ciò che è musica e canto.
Penso che entrambi siano il modo migliore per esprimere chi siamo e quello che proviamo.
Questa grande passione è nata fin dai tempi della scuola dell’infanzia quando, per la prima volta, ho sentito cantare la mia maestra. Aveva una voce meravigliosa e ancora adesso ricordo quello che ho provato ascoltandola.
Spero di riuscire a trasmettere la stessa emozione ad ogni bambino affinché il canto possa diventare per ognuno di loro un modo per comunicare ciò che provano.
ANNA MARIA CERNUSCHI
Educatrice Infanzia
Mi sono diplomata alla scuola magistrale presso questo Istituto, sono mamma di tre figli, faccio parte di un gruppo teatrale amatoriale, mi piace leggere e ascoltare musica classica.
Il mio ruolo nella scuola è quello di “Jolly”, vado dove serve il mio aiuto. I bimbi mi definiscono affettuosamente la maestra di tutte le classi, oppure mi chiamano Annina, Nannina, ma in cima alla classifica c’è l’ultimo appellativo che mi è stato dato: maestra Panna.
DANIELA DIPINTO
Educatrice Infanzia
Ginnasta fin da piccola, il mio amore per lo sport mi ha portato a scegliere studi universitari che mi permettessero di approfondire questa mia grande passione.
Nel mio lavoro mi piace guardare i bambini con un occhio amorevole e l’altro “sportivo”.
BRIGIDA SHANTI LAMACCHIA
Educatrice Infanzia
Ho frequentato questo istituto sin da piccola perché l’oratorio della mia parrocchia aveva sede proprio qui. Grazie all’anno di servizio civile volontario ho avuto la conferma che lavorare a stretto contatto con i bambini mi rendeva davvero felice. Lavoro in questa scuola dal 2007, ho iniziato come insegnante di sostegno alla primaria e poi ho trovato il mio posto all’asilo nido dove ho fatto incetta di coccole e tenerezza.
Da due anni ho avuto l’opportunità di sperimentarmi come educatrice presso la scuola dell’infanzia. Qui ho scoperto l’importanza dell’essere autorevole e dolce al tempo stesso. La mia passione per l’improvvisazione teatrale mi permette di divertirmi a raccontare e inventare storie per i bambini, catturando con gioia la loro attenzione.
FRANCESCA LAVA ANFURIO
Educatrice Infanzia
Il sogno di diventare maestra d’asilo che avevo fin da bambina, si è realizzato nel 2010 con il conseguimento della laurea in scienze della formazione primaria presso l’università Milano-Bicocca e da allora insegno in questo istituto.
I bambini sono la mia passione, amo stare con loro e credo che con la loro semplicità ogni giorno sia una scoperta. Nel tempo libero adoro creare diversi tipi di oggetti di bricolage con materiali diversi e da sette anni sono volontaria del 118 della Croce d’Oro di Milano.

NOEMI PERNIGONI

Educatrice Infanzia

Ho dedicato i miei studi ad acquisire le competenze che quotidianamente metto in pratica con i miei bambini. Mi dedico a loro con grande passione e con l’umiltà di chi sa che non si finisce mai di imparare e che io cresco tanto insieme a loro.
STEFANIA PIROLA
Educatrice Infanzia
Da oltre 15 anni lavoro nella scuola dell’infanzia. Questa esperienza mi accompagna quotidianamente nel rapporto con i bambini e con le colleghe.
Dicono di me che sono una fonte inesauribile di praticità: cucio, taglio, riorganizzo in maniera razionale gli spazi, cucino… Esperienze e attività che metto quotidianamente a servizio della scuola.

MARTA POLASTRI

Educatrice Infanzia

Mi sono laureata in scienze della formazione primaria all’università Cattolica di Milano con una tesi di laurea sull’educazione teatrale nella scuola dell’infanzia.
Amo leggere fiabe ai bambini e penso che la lettura sia preziosa per il loro sviluppo cognitivo, emozionale e relazionale.
Negli anni ho cercato di affinare le mie capacità narrative; la scelta di fiabe, utilizzo della voce e del corpo sono fondamentali per catturare l’attenzione dei bambini e trasportarli in mondi fantastici e immaginari dove tutto può accadere.
VERONICA SPIOMBI

Educatrice Infanzia

Dopo una formazione salesiana, da sempre lavoro e studio per specializzarmi nell’ambito dell’infanzia e dell’educazione.
Convinta che il primo strumento per ogni educatore sia la propria persona, il mio obiettivo è arricchirmi in tutti gli aspetti dell’umano, continuando a cercare maestri dai quali attingere per donare sempre più ai bambini che incontro lungo il mio cammino.
ROZINE TIRANA

Educatrice Infanzia

Sono Rozine, vengo dall’Albania, precisamente da Shkoder. Sono venuta in Italia tanti anni fa per studiare e ampliare i miei orizzonti. Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria.

Ciò che posso raccontare di me è la mia origine, la mia cultura che trasmetto ai bambini e a tutte le persone che mi circondano. Attraverso l’educazione esprimo in modo positivo affetto, comprensione e serenità.