Alternanza Scuola Lavoro

Ernst & Young

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Tecnico Economico Regina Mundi è stato partner di Ernst & Young in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che l’Azienda ha messo a disposizione di diverse realtà scolastiche.

In due settimane di percorso negli uffici E&Y di via Meravigli, i nostri studenti hanno affrontato diversi temi, affiancati da manager ed esperti aziendali di quella che è una delle più grandi società di consulenza a livello mondiale che fornisce servizi di consulenza aziendale.

Tutta l’attività è terminata con un project work, un progetto finale in cui si sono messe in in atto tutte le nuove conoscenze e le abilità per sviluppare un’analisi e un prodotto finale.
Il project work è stato presentato al top management di E&Y e ai docenti delle scuole interessate in un meeting finale.

TEMI AFFRONTATI

  • MERCATO DEL LAVORO : caratteristiche strutture economiche, i diversi contratti che oggi offre il mercato, simulazioni di colloqui di lavoro con i recruiter delle HR di Ernst & Young.

 

  • MARKETING E COMUNICAZIONE : che cosa sono e come sfruttarle al meglio. Divisi in piccoli gruppi gli studenti hanno cercato il modo più efficace per sponsorizzare un evento di genere sportivo.

 

  • CYBERSECURITY E CYBERCRIME (compresi i concetti di fishing e social engineering): come riconoscere e contrastare i metodi più comuni con cui vengono commesse delle frodi su internet. Anche in questo caso, con un lavoro organizzato come team working, i ragazzi hanno cercato e trovato una serie di informazioni su un personaggio inventato da loro tramite vari social network.

 

Evelina Fabiano : “Questa esperienza mi è piaciuta molto perché mi ha premesso di capire in maniere più completa il mondo del lavoro, quello che c’è dietro è quello che bisogna fare per arrivare a svolgere il tipo di lavoro che si vuole fare nel futuro, quante opportunità si hanno e cosa è meglio studiare per ottenerle.”
Monica Drago : “Nonostante molti degli argomenti trattati in questa alternanza ci erano già insegnati a scuola, è stato molto interessante vedere un’applicazione diretta dei concetti che avevamo visto solo teoricamente. Questa esperienza mi ha reso consapevole delle mie abilità di leadership che saranno fondamentali in qualsiasi lavoro vorrò fare in avanti. “